A family portrait

“A FAMILY PORTRAIT”

Ritratti di famiglia

di Claudine Tissier e Fabio Campo

SEMPLICEMENTE FOTOGRAFARE LIVE

Mostre personali e collettive – settembre 2017, Novafeltria

Nel nostro lavoro di volontariato nella sede indiana della Onlus Namaste scattiamo quotidianamente moltissime foto, in particolare quando visitiamo famiglie che richiedono il nostro aiuto. Questi scatti sono realizzati per documentare le situazioni che osserviamo e per decidere eventuali interventi. Sono foto ad esclusivo uso interno della onlus e senza alcuna pretesa artistica.
Raccontano la situazione di disagio economico o sociale della famiglia e la conseguente esigenza del sostegno a distanza di bambini o ragazzi che saranno ospitati nelle nostre case famiglia o aiutati nelle loro famiglie d’origine. In altre occasioni le foto provano la necessità della costruzione di un pozzo o di una toilette, della riparazione di un tetto, oppure immortalano la donazione di una macchina da cucire, di una capra, di una mucca o di galline, doni che diventeranno fonte di reddito.
Concludiamo sempre le nostre visite con un ritratto di famiglia, un “family portrait”.
Nell’India rurale in cui operiamo un ritratto fotografico è una cosa seria e ci si mette bene in posa e si assume un aspetto serio. Talvolta però riusciamo anche a far sorridere le famiglie.
Tra le centinaia di ritratti che abbiamo realizzato abbiamo deciso di condividerne alcuni e di raccontare per ognuno una piccola storia.