Sri Ranganathaswami Temple

“Giornata libera a disposizione: frammenti di viaggio”

Sri Ranganathaswami Temple

by Fabio Campo
filmed in Trichy (Tamil Nadu, India, 2005)
soundtrack: “Devotional”
(Bill Laswell, Zakir Hussain, Ustad Sultan Khan)

Tra i templi dell’India del Sud, quello di Tiruchirappalli, città dal nome impronunciabile, che anche gli indiani chiamano semplicemente Trichy, è il mio preferito.
E’ lo Sri Ranganathaswami, dedicato a Vishnù.

E’ il mio preferito perché vi ho incontrato gente particolarmente gentile che mi ha permesso di girare immagini alle quali sono molto legato.

Accolto con curiosità e dolcezza e sentendomi a mio agio ho cominciato a riprendere, con il monitor della videocamera rivolto sui soggetti, e ho avuto subito un’impressione di complicità, una sorta di condivisione di gesti e momenti che risultava molto naturale.

Pur non essendo una giornata speciale il tempio era invaso da numerose famiglie, sorridenti e devote e si respirava un’atmosfera di serenità e pace, cui si aggiungeva la sacralità magica del luogo.

I bambini erano quelli più curiosi e spesso con sorpresa sorridevano di fronte alle loro immagini.

Nel tempio i riti erano indifferenti alla mia presenza e a quella della videocamera.

Ed è sempre sorprendente, perché lontano dall’idea che abbiamo di un luogo sacro, osservare intere famiglie, pranzare, discutere, divertirsi, riposare, accanto a divinità e funzioni religiose, e bambini giocare tra parchi e colonne come nel cortile di una scuola.

Continuando ad esplorare questi volti, ho avvertito con piacere il ricordo d’innocenza dell’infanzia e ho sentito che questo mondo poteva essere per un giorno la mia casa.

Tra i templi dell’India del Sud, quello di Trichy è il mio preferito.
E’ il mio preferito, perché anche se straniero e diverso, sono stato protetto da gente incantevole che mi ha aiutato a giocare e mi ha fatto ritornare anche un po’ bambino.

19 novembre 2006