SPAZZOLINI IN KERALA

SEMPLICEMENTE FOTOGRAFARE LIVE

FABIO CAMPO – Mostre personali e collettive – settembre 2018, Novafeltria

La mostra fotografica « Spazzolini in Kerala » nasce da un progetto di ricerca durato alcuni anni, ispirato al situazionismo…

No. Non è vero. La mostra nasce casualmente, “ad minchiam” se vogliamo mostrare di essere colti e latinisti, dall’incontro con l’amico Bruno P. (ho omesso volontariamente il cognome per rispetto della privacy e della sua dignità) con il quale si discuteva su cosa avremmo esposto al Live Semplicemente di Novafeltria. Comunque la colpa è sua. Io non sapevo cosa esporre e lui mi ha suggerito la serie di foto di spazzolini che pubblico ormai da un paio d’anni su Facebook.

Mi sono allora detto “Perché no” ? Li ho immaginati su una parete, 100 stampe 12×18, con i colori vivaci naturali dell’India, il paese che fa un baffo alla Velvia.
Ho pensato che viste da lontano queste foto potevano creare un piacevole mosaico colorato. Quasi un’opera moderna d’arredamento. E viste da vicino potevano far riflettere sulla necessità di intervenire per migliorare le condizioni abitative e la prevenzione sanitaria.

Per chi si chiede come mai una simile collezione di spazzolini rispondo che ho cominciato per documentare la situazione di difficoltà igieniche nelle case delle famiglie che aiutiamo in Kerala e Tamil Nadu, nel sud dell’India, attraverso la Onlus Namaste di Bologna. Si tratta perlopiù di capanne o di case di mattoni di fango sparse e spesso isolate nella foresta. Ci si lava prevalentemente all’esterno con secchi di acqua dal pozzo e nelle situazioni migliori con rubinetti collegati sempre ai pozzi. Gli spazzolini sono quindi un po’ appoggiati lì dove capita. Alcune volte anche in modo piuttosto fantasioso. La documentazione non è fine a se stessa, quando è possibile serve a raccogliere fondi per lavori di costruzione o ristrutturazione di toilette e bagni più conformi agli standard di prevenzione della salute.

Spazzolini in Kerala