Ritratti indiani: Jamuna Mishra “Guruji”

Il fascino di Khajuraho, piccola città del Madhya Pradesh, al centro dell’India e a sud della pianura del Gange, non risiede solo nei magnifici templi decorati di sculture e bassorilievi erotici ispirati al Kamasutra.

Il fascino di Khajuraho è anche nei suoi abitanti.

Grazie alla nostra amica spagnola Ana e al suo compagno Iqbal abbiamo avuto la fortuna di conoscerne alcuni e così abbiamo incontrato Jamuna Mishra, che tutti chiamano “Guruji”. Insegna yoga e meditazione, in India e anche in occidente.

E’ nato il 1959 nel Madhya Pradesh da una famiglia di bramini. La sua educazione è basata sullo Yoga tradizionale. Ha il dottorato in Naturopatia ottenuto presso il Gandhi National Academy of Naturopaty di New Delhi, in Yoga e terapia energetica.
Da circa 18 anni insegna in molti paesi del mondo: Olanda, Italia, Germania, Belgio, Spagna, Francia, Austria, Argentina. Vive a Khajuraho, dove ha fondato uno YOGA CENTER, nel quale insegna Yoga, riequilibrio dei Chakra, YOGA DELL’ENERGIA, TANTRA, KRIYA YOGA, CHAKRA, ASTANGA YOGA, I SETTE CORPI, MEDITAZIONE, PRANAYAMA, CONCENTRAZIONE E LETTURA DELL’AUREA. Molte altre informazioni sono disponibili, anche in italiano, sul sito www.yogascience.in.

realizzato da Fabio Campo e Claudine Tissier

riprese effettuate a Khajuraho, Madhya Pradesh, India, Luglio 2008

soundtrack:
Dreamscape
by Scorefitter (royalty free)

Small Things productions 2008
DVD Pal 16/9 – Durata 7’26”

Ritratti Indiani – Indian Portraits – Portraits Indiens