Come back in Prema Vasam

a “no comment” movie
di Fabio Campo e Claudine Tissier

Chennai, Tamil Nadu, India
Agosto 2010

Siamo tornati nell’istituto Prema Vasam di Chennai, una ONG indiana che si occupa di disabili e bambini abbandonati. Durante la mattina i bambini disabili, che qui sono chiamati “speciali” sono accuditi da fisioterapisti oppure da insegnanti. I bambini “normali” invece vanno a scuola ma i più piccoli frequentano l’asilo dell’istituto. Al pomeriggio ci sono i corsi del doposcuola e poi finalmente si gioca tutti insieme.

Come back in Prema Vasam (la casa dell’amore)

Filmato a Chennai, Tamil Nadu, India, agosto 2010

Grazie a

Prema Vasam
www.premavasam.com

Cotronix Onlus
www.cotronix.it

Selvyn Roy
Mumtaj
Indra
Stella
Sonia
Anusha
Radha

lo staff e tutti i bambini di Prema Vasam

musica di Nicola Armanni:
“Ninna Nanna”
“Primavera”

2011 Small Things Productions

licenza creative commons

Prema Vasam è un progetto della Onlus Cotronix:

Prema Vasam è una struttura per l’accoglienza di bambini disabili e ragazzi orfani, semiorfani o provenienti da famiglie indigenti. La struttura nasce come associazione non lucrativa nel 1999 ad opera del giovane psicologo indiano, Selvyn Roy, esperto educatore per bambini disabili.

Durante la sua attività professionale, Selvyn incontra Indra, una ragazza affetta da poliomelite molto dotata e talentuosa. Selvyn capisce che Indra aveva bisogno di un luogo diverso dove crescere e ricevere gli stimoli culturali di cui aveva bisogno e per questo decide di lasciare il lavoro per prendersi cura della ragazza. Dopo poco tempo Selvyn entra in contatto con Prem un ragazzo gravemente disabile abbandonato sul ciglio della strada. Con loro si costituisce il primo nucleo di quello che diventerà Prema Vasam, termine che, tradotto dal tamil, significa “il luogo dove risiede l’amore”.

La prima comunità viveva in un piccolo villaggio rurale nell’estrema periferia di Madras. La casa è piccola e con pochi agi, ma immediatamente viene attrezzata per la riabilitazione diventando un centro di riferimento per l’intera area che mancava totalmente di un servizio per la cura dei disabili. All’approccio olistico, che unisce fisioterapia, terapia occupazionale, logopedia ed educazione speciale, Selvyn aggiunge un ambiente familiare in cui abilità e disabilità convivono in totale armonia. E’ in questo periodo che Cotronix e Prema Vasam entrano in contatto ed è stato amore a prima vista. Di questa collaborazione ormai decennale, basata sull’affetto e sulla stima reciproca, oggi se ne vedono i frutti: bambini ormai adolescenti, ragazzi ridotti all’immobilità totale che seppur con difficoltà camminano, bambine ossessionate dalle figure maschili che vivono in modo più sereno.

Prema Vasam oggi ospita circa 150 ragazzi, di cui una buona metà disabili affetti da patologie più o meno gravi. Molti di loro necessitano di continua assistenza. Gli altri sono bambini abbandonati, vittime di abusi o semplicemente provenienti da famiglie indigenti che non possono o non vogliono prendersi cura dei propri figli. Il risutalto di questa coabitazione è un ambiente straordinario fatto di allegria, affetto, cura, collaborazione e tanto amore reciproco.

Prema Vasam vanta uno staff straordinariamente motivato e dedito alla cura dei ragazzi; Mumtaj e Dhalakshmi, caparbia coordinatrice la prima, amorevole mamma la seconda sono le due colonne portanti della casa. Attorno a loro ruotano decine di persone tra terapisti, fisioterapisti, cuoche, assistenti, insegnanti: un piccolo esercito di circa 30 persone che garantisce il perfetto funzionamento di un istituto tanto complesso. Allo staff tecnico si affiancano gli istruttori di danza, il maestro di batteria, l’insegnante di Karatè, l’istruttore di informatica tutti professionisti chiamati ad animare la scuola e stimolare i ragazzi affinché essi possano scoprire i loro talenti.

L’atmosfera dell’istituto è resa ancora più festosa dalla presenza delle Principesse di Prema Vasam un gruppo di 8 ragazze che frequentano i college della zona grazie alle borse di studio offerte da Cotronix e che ricambiano aiutando in casa e insegnando nei corsi pomeridiani.

Prema Vasam oggi si trova nel villaggio dalit (intoccabili) di Gerugambakkam. Quando, nel 2003, costruimmo il nuovo edificio il villaggio si trovava in piena campagna; oggi è inglobata nella zona metropolitana di Madras, capitale del Tamil Nadu. Nella zona sono sorte fabbriche, scuole ed aziende ma il nuovo benessere non ha risolto i problemi dei più poveri, che si vedono ancor più in difficoltà per l’aumentare del costo della vita e per lascarsa preparazione. Prema Vasam è un luogo aperto alla comunità ed alle sue necessità tanto da diventare punto di riferimento dei bambini in età scolare che nel pomeriggio, numerosissimi, animano le terrazze, i corridoi e gli spazi comuni per seguire i corsi di recupero gratuiti.

Cotronix oggi finanzia gran parte delle attività di Prema Vasam: la fonte di finanziamento principale è costituita dai progetti di sostegno a distanza, meglio noti come adozione a distanza, che assicurano un flusso economico costante e continuativo. Con questi soldi oltre al vitto e all’alloggio dei ragazzi vengono assicurate tutte le attività dell’istituto quali fisioterapia, terapia occupazionale, iscrizione alle migliori scuole dalla zona. Le attività extracurricolari, il servizio di doposcuola ed i lavori di ristrutturazione sono invece finanziate grazie a donazioni liberali. Molto importanti è la presenza dei volontari italiani (in particolare fisioterapisti) che raggiungono Prema Vasam e contribuiscono con la loro opera alla cura dei bambini più bisognosi.

http://www.cotronix.it/premavasam.htm